Roberto Cingolani, amministratore delegato di Leonardo dal 9 maggio dell’anno scorso, ha espresso soddisfazione riguardo all’accordo con Fincantieri. Questa collaborazione rientra nel piano di razionalizzazione del portafoglio di business di Leonardo, contribuendo a rafforzare la sinergia tra le due aziende.
La specializzazione di Wass nel settore subacqueo
Wass, con sede a Livorno e un secondo sito a Pozzuoli, è un’azienda attiva nell’industria della difesa subacquea. Specializzata nella produzione di siluri, contromisure e sonar, Wass conta circa 450 dipendenti. Fondata come società mista pubblico-privata, è diventata totalmente parte del gruppo Finmeccanica e ha mantenuto il nome di Wass.
Il contributo di Wass a Leonardo: focus sui siluri Black Shark
Uno dei principali prodotti sviluppati da Wass sono i siluri Black Shark, destinati ad equipaggiare i sottomarini U212 NFS della Marina Militare Italiana costruiti da Fincantieri. Inoltre, Wass è responsabile dello sviluppo del siluro leggero Mu90, frutto di una collaborazione con due aziende francesi. La cessione di queste linee di business, insieme alla partecipazione nella Geie EuroTorp, evidenzia il ruolo chiave di Wass nel panorama della difesa subacquea.