Gli attivisti di Ultima Generazione scuotono gli Internazionali d’Italia di tennis al Foro Italico. Durante la partita sul campo del ‘Pietrangeli’ tra Madison Keys e Sorana Cirstea, una decina di attivisti ha interrotto la partita gettando vernice bianca sul campo in terra rossa. La partita, con l’americana in vantaggio 6-2, 3-1, è stata sospesa con le giocatrici costrette a rientrare negli spogliatoi.
I problemi si sono estesi al campo 12, dove si disputava il match di secondo turno del doppio tra Santiago Gonzalez/Edouard Roger-Vasselin e Marcelo Arevalo/Mate Pavic. Gli attivisti sono intervenuti anche qui, due di loro sono entrati in campo con dei gilet arancioni e hanno lanciato coriandoli, mentre altri si sono incollati alle tribune. Il pubblico ha fortemente contestato la dimostrazione, ma l’intervento rapido delle forze dell’ordine, degli steward e dei vigili del fuoco ha permesso di riprendere la partita in meno di mezz’ora senza danni alla gradinata e al campo.
Grazie all’efficace intervento delle autorità e del personale sul campo, l’ordine è stato ripristinato e tutto è tornato alla normalità. La pulizia è stata eseguita tempestivamente, consentendo alle partite di riprendere senza ulteriori interruzioni. La giornata di tennis agli Internazionali d’Italia di tennis al Foro Italico si è conclusa con successo, nonostante le turbolenze causate dalla protesta degli attivisti di Ultima Generazione.