Nella prima sessione di prove libere al circuito di Montecarlo per il Gp di Monaco, la Mercedes di Lewis Hamilton ha fatto segnare il miglior tempo con un impressionante 1.12.169. Il campione del mondo in carica è stato il più veloce in pista, mostrando una volta di più il suo talento e determinazione.
Non lontano da Hamilton, si è piazzata la McLaren di Oscar Piastri con un distacco di appena 0.029 secondi, seguita dalla seconda Mercedes di George Russell a +0.126. La lotta per il miglior tempo è stata serrata, con diverse vetture che si sono avvicinate alle prestazioni della Mercedes.
Purtroppo, la sessione è stata interrotta a causa dell’incidente della Kick Sauber di Guanyu Zhou, che ha portato a alcuni problemi anche per la Ferrari di Charles Leclerc. Il pilota monegasco è stato costretto a evitare detriti sulla pista, compromettendo la sua performance e chiudendo al quinto posto dietro a Lando Norris su McLaren. Il compagno di squadra di Leclerc, Carlos Sainz, si è classificato decimo, mentre altri piloti di spicco come Alonso, Stroll, Tsunoda e Ricciardo hanno lottato per ottenere piazzamenti significativi.
Le Red Bull, con Max Verstappen e Sergio Perez, si sono collocate più indietro rispetto alle aspettative, con l’undicesimo e il dodicesimo tempo rispettivamente. La lotta per la pole position si preannuncia avvincente, con diversi piloti e scuderie pronti a sfidarsi sul circuito di Montecarlo per conquistare la pole position al Gp di Monaco.