Un’esibizione indimenticabile per la Spagna ad Euro 2024

La Spagna ha dato il via a Euro 2024 con un’epica vittoria allettante contro la Croazia, travolgendo l’avversario con un punteggio di 3-0 all’Olympiastadion di Berlino. Le reti, tutte realizzate nel primo tempo, sono state messe a segno da Morata, Fabian Ruiz e Carvajal, mostrando una prestazione di grande forza e determinazione che ha impressionato gli appassionati di calcio di tutto il mondo.

Il dominio spagnolo dal calcio di inizio

Fin dai primi minuti della partita è stato evidente che la Spagna avrebbe dettato l’andamento del gioco, mantenendo il possesso palla e costringendo la Croazia a difendersi nella propria metà campo. Dopo soli 8 minuti, Morata ha cercato di scuotere la porta avversaria con un tiro rasoterra ben respinto da Livakovic. Al 23′, Budimir ha tentato un colpo di testa su cross di Stanisic, ma la palla è finita abbondantemente fuori. Il 29′ ha visto la Spagna sbloccare il punteggio: un assist magistrale di Fabian Ruiz ha permesso a Morata di segnare il gol del vantaggio dopo un’azione fulminea che ha lasciato senza parole la difesa croata.

La risposta della Croazia e il trionfo spagnolo

Il raddoppio spagnolo è arrivato al 32′, con Fabian Ruiz che ha realizzato un gol di pregevole fattura dopo un doppio dribbling nell’area di rigore, mettendo la palla alle spalle di Livakovic senza scampo. La Croazia ha cercato di reagire con un tiro di Brozovic parato da Unai Simon, seguito da diverse occasioni per pareggiare il punteggio. Tuttavia, è stata la Spagna a chiudere il primo tempo in bellezza: al 41′, Carvajal ha siglato il terzo gol su cross di Yamal, consolidando il dominio assoluto della squadra di De La Fuente sulla partita.

Una seconda frazione senza grandi emozioni

Nella ripresa, la Spagna ha continuato a mettere pressione sulla difesa croata, sfiorando più volte il quarto gol. Tuttavia, la Croazia ha lottato con determinazione, cercando di ridurre lo svantaggio e mettendo a dura prova la difesa spagnola. Al 33′, la Croazia ha ottenuto un rigore grazie a un errore di Unai Simon, ma il portiere spagnolo ha riscattato se stesso parando il calcio di rigore di Petkovic, anche se il gol è stato annullato per un’invasione di Perisic. La partita è proseguita con poche emozioni fino al fischio finale dell’arbitro, che ha sancito la netta vittoria della Spagna e ha fatto crescere l’attesa per il prossimo incontro.

Published by
Redazione