Un’esperienza unica: viaggiare in Europa con Interrail ed Eurail

Viaggiare in Europa: un sogno che diventa realtà

Le città europee prescelte e da raggiungere sono spesso così numerose e così distanti tra loro che i genitori restano sbalorditi. “Come faranno a visitare tutti questi luoghi? Si addormenteranno sui treni per raggiungerli?” è tra le domande più battute degli adulti nel vedere i propri ragazzi pianificare il primo importante viaggio dell’estate alle porte. Forse sono troppe le mete incluse ma i ragazzi non stanno nella pelle all’idea che dal prossimo luglio potranno partire, zaino in spalla, per conoscere in lungo ed in largo anche tutti i 33 paesi dell’Unione Europea usando un solo biglietto del treno col progetto di grandissimo successo Interrail ed Eurail.

Tradition and Modernity: The Evolution of Interrail and Eurail

Quanti dei loro genitori e dei loro zii hanno viaggiato con l’Interrail da giovani ricordano con grande affetto e un pizzico di nostalgia i loro lunghi viaggi, affrontati anche di notte e spesso molto faticosi perché consumati su treni affollati e lenti rispetto a quelli ad alta velocità su cui saliranno i loro ragazzi. Era infatti il 1972 quando tutto cominciò. Allora l’Interrail era dedicato ai viaggiatori con meno di 21 anni e includeva 21 paesi con una suddivisione a zone. Dal 2007 la divisione a zone non esiste più, si viaggia con una maggiore flessibilità e sono stati inclusi anche i pass per i traghetti. E i neo-diciottenni residenti nell’Unione ogni anno partecipano ad un concorso per aggiudicarsi pass gratuiti messi a disposizione dall’organizzazione. A ridare nuova linfa alle vacanze giovani in Interrail per l’Europa è il programma DiscoverEU finanziato dal Parlamento europeo: il progetto ha lo scopo di aiutare i diciottenni a diventare più indipendenti, sviluppare soft skills e abbracciare i valori europei.

Un viaggio che va oltre le frontiere: Discovering Europe with Eurail and Interrail

Come funziona? In genere, sono previste due tornate all’anno. Ai viaggiatori premiati viene offerta la possibilità di scegliere tra un’opzione di viaggio flessibile e una fissa. Oltre il 95% dei partecipanti sceglie l’opzione flessibile, ovvero l’Interrail Global Pass. È una iniziativa che in concreto sostiene l’ideale dell’integrazione europea, promuovendo nel contempo il treno come mezzo di trasporto rispettoso dell’ambiente e in grado di collegare le persone in tutta Europa, valori condivisi da Eurail.

Oltre 35mila giovani si sono aggiudicati i pass gratuiti distribuiti dalla Commissione europea nell’ambito del bando svoltosi ad aprile del programma DiscoverEU, parte del programma Erasmus+, ispirato all’Interrail. I biglietti staccati da Bruxelles potranno essere usati dal primo luglio 2024 fino al 30 settembre 2025, spiega la Commissione, precisando che i vincitori potranno viaggiare da soli o aggiungere fino a 4 amici sul loro biglietto a patto che rispettino le condizioni di età. I neo-diciottenni italiani sono quelli che hanno dimostrato la maggior voglia di viaggiare con 36.357 candidati sulle 180mila domande inoltrate, dato record in Ue. Alla fine i giovani del nostro Paese che si sono aggiudicati il pass Ue sono stati 4.366.

Published by
Redazione