L’esposizione Fashion Panorama – The Italian New Wave approda a Los Angeles, presentata come un progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con Vogue Italia. L’obiettivo dell’evento è mettere in luce i giovani talenti creativi italiani nel campo della moda. Dieci designer emergenti hanno la possibilità di esprimere la propria visione artistica attraverso abiti, accessori, fotografie e bozzetti, esposti all’Istituto Italiano di Cultura della città californiana fino al 30 agosto.
La Console Generale di Los Angeles, Raffaella Valentini, sottolinea l’importanza della moda italiana come strumento di ‘soft power’, capace di promuovere l’identità nazionale e il patrimonio culturale del Paese. L’Italia si conferma come il quarto fornitore internazionale degli Stati Uniti di moda e accessori, con un valore delle esportazioni verso gli USA che nell’anno 2023 ha raggiunto la cifra di 11,81 miliardi di dollari. Questa esposizione diventa quindi un’opportunità per celebrare il Made in Italy e la sua capacità di innovazione e tradizione.
Dieci designer emergenti selezionati da Vogue Italia, tra cui ACT N°1, Gisèle, Cormio, lessico familiare, Magliano, Marco Rambaldi, Medea, Panconesi, Niccolò Pasqualetti e SSHEENA, rappresentano questa “new wave” della moda italiana. Oltre alla creatività e all’innovazione nel design, questi stilisti si distinguono per l’attenzione a tematiche come genere, inclusività e sostenibilità. Attraverso la moda, esplorano un dialogo tra tradizione e modernità, mostrando un’Italia contemporanea proiettata verso un futuro aperto e senza pregiudizi.
L’inaugurazione dell’esposizione ha evidenziato il ruolo centrale della moda come riflesso dei cambiamenti culturali e sociali, sia in Italia che negli Stati Uniti. Il dialogo tra esperti del settore come Emanuele Coccia dell’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e TJ Walker del Los Angeles Fashion Institute of Design and Merchandising, moderato dalla giornalista di Vogue Italia Elisa Pervinca Bellini, ha offerto spunti e approfondimenti sulle influenze reciproche tra la moda e la società contemporanea.