Il Progetto AITA Onlus e l’Accademia di Scherma Lia si preparano a vivere un’estate all’insegna dell’inclusività e dello sport, con l’organizzazione degli Aita Summer Camp. I centri estivi sono pensati per accogliere bambini e ragazzi con disturbi del neuro sviluppo, soprattutto disturbo dello spettro autistico, all’interno di gruppi misti con coetanei a sviluppo tipico. Con la presenza di istruttori, tecnici, animatori e psicologi, i partecipanti potranno godere di momenti di gioco, condivisione e supporto personalizzato.
Gli Aita Summer Camp offrono un nuovo approccio all’inclusione, offrendo un ambiente sicuro e accogliente per i giovani partecipanti. Le attività si svolgeranno in 8 città italiane, tra cui Roma, Catania, Cagliari, Lamezia Terme, Napoli, Siracusa, Milano e Bari. Sono previste aperture di nuovi centri e un’attenzione particolare alla personalizzazione dell’esperienza dei partecipanti, che verranno affiancati da tutor specializzati con un rapporto privilegiato di 1:1 o 1:2 a seconda delle necessità.
I bambini con disturbo dello spettro autistico, dai 4 ai 17 anni, avranno la possibilità di partecipare ai Summer Camp durante i mesi estivi, per vivere un’esperienza di crescita, divertimento e inclusione. Le attività proposte varieranno ogni giorno e saranno gestite da istruttori qualificati insieme al supporto del team psicologico. Grazie a iniziative come queste, molte famiglie potranno trovare un valido supporto durante il periodo estivo, offrendo ai ragazzi la possibilità di esprimersi e divertirsi in un contesto positivo e inclusivo.