La stagione estiva si prospetta promettente per il turismo italiano, con circa 1,6 milioni di passeggeri aeroportuali attesi tra giugno e settembre, di cui l’82,7% provenienti dall’estero. Gli Stati Uniti si confermano come il principale mercato straniero di provenienza, rappresentando il 18,3% delle arrivi. L’Ente Nazionale Italiano per il Turismo sottolinea che gli eventi sportivi e gli spettacoli musicali contribuiranno significativamente all’andamento turistico della stagione, con oltre 290 appuntamenti sportivi e 2.000 spettacoli musicali che coinvolgeranno rispettivamente più di 17 milioni e 5 milioni di persone.
L’influenza delle tradizioni sul turismo
Un’altra importante componente dell’industria turistica italiana è rappresentata dalle tradizioni locali. Le sagre e le feste di paese registreranno un aumento del 63,8% nell’affluenza rispetto all’anno precedente, offrendo un’alternativa alle mete turistiche più affollate e contribuendo a distribuire meglio i flussi turistici sul territorio.
Previsioni e provenienza dei passeggeri aeroportuali
Secondo le stime dell’Enit basate su dati provenienti da diverse fonti, inclusi Data Appeal, Istat e Bankitalia, il 30% dei passeggeri aeroportuali in arrivo in Italia è di origine europea. Dopo gli Stati Uniti, i principali Paesi di provenienza sono Francia, Germania, Spagna e Regno Unito. Se confrontiamo le previsioni per l’estate 2024 con i dati dell’anno precedente, si nota un lieve calo nel numero di passeggeri aerei, passando da 1,844 milioni del 2023 a 1,6 milioni.
Eventi sportivi e spettacoli musicali: traino per il turismo estivo
L’estate italiana sarà animata da numerosi eventi sportivi e spettacoli musicali di grande richiamo. Tra gli eventi in programma, Enit conta 290 appuntamenti sportivi che coinvolgeranno oltre 17 milioni di partecipanti, e circa 2.000 concerti musicali che vedranno la partecipazione di più di 5 milioni di spettatori. In particolare, sono attesi 3,5 milioni di spettatori per i concerti classificati a medio impatto e quasi un milione per quelli di alto impatto. Tra i concerti più attesi figurano le esibizioni di Taylor Swift a Milano e le quattro date romane dei Coldplay .