Mytilineos, azienda leader nei settori della metallurgia e dell’energia, si appresta a investire circa tre miliardi di euro in Italia nei prossimi quattro anni. Attualmente, l’azienda ha in Italia un portafoglio di progetti imponente, che spaziano dal Veneto alla Sicilia, con una potenza complessiva di 3,6 GW divisi tra impianti fotovoltaici, stoccaggi energetici, impianti eolici e produzione di idrogeno verde.
Nel dettaglio, Mytilineos sta sviluppando a Statte un impianto di produzione di 500 tonnellate annue di idrogeno, alimentato da un impianto fotovoltaico da 20 MW. Questo progetto, che si prevede possa essere operativo entro il 2026, è solo uno dei tanti che l’azienda ha in cantiere. Attualmente ben 436 MW sono pronti per la realizzazione, mentre 146 MW sono già in fase avanzata di costruzione e dovrebbero entrare in funzione entro la fine dell’anno.
*Il chairman e ceo di Mytilineos, Evangelos Mytilineos, ha annunciato l’inaugurazione della sede a Milano, che diventerà il nuovo hub per l’Europa Centrale. L’azienda ha scelto l’Italia per diversi motivi strategici, tra cui la sua posizione geografica che la rende un punto di accesso verso l’Europa Centrale, Orientale e il Nord Africa, l’alto potenziale nelle energie rinnovabili, gli incentivi e le normative favorevoli agli investitori nel settore energetico.
Attualmente Mytilineos conta 120 dipendenti diretti in Italia, ma mira a raddoppiare il numero entro il 2024 per arrivare a una squadra di 400 persone entro il 2026, con l’obiettivo di coinvolgere più di duemila lavoratori diretti e indiretti per la supervisione dei progetti in corso. L’azienda è pronta ad acquisizioni nel settore energetico, considerando l’ottima salute finanziaria e i risultati positivi registrati l’anno precedente, con un fatturato consolidato di 5,5 miliardi di euro e 1 miliardo di Ebitda, di cui 4,4 miliardi provenienti dal settore energetico.