In vista dei Giochi di Parigi 2024, il Comitato Olimpico Internazionale ha dato il via a un’iniziativa globale chiamata ‘Let’s Move and Celebrate’, in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità . L’obiettivo è coinvolgere il maggior numero possibile di persone a dedicarsi all’attività fisica durante l’estate, prendendo ispirazione dalle gesta degli atleti di fama mondiale.
L’iniziativa mira ad incoraggiare le persone a praticare sport per il puro divertimento, oltre a rendere omaggio e supportare gli atleti partecipanti ai Giochi Olimpici. Si invita il pubblico a inventare mosse personalizzate o ad imitare i movimenti dei campioni e delle campionesse, che vanno dalla danza alle pose celebri e ai gesti sportivi. Ognuno è invitato a eseguire liberamente questi movimenti, per poi condividerli sui social media taggando @Olympics e utilizzando l’hashtag #LetsMove.
Lo scenario attuale, tracciato da studi condotti dall’OMS, evidenzia una preoccupante diminuzione del tempo dedicato all’attività fisica. In particolare, circa l’81% degli adolescenti non pratica sufficiente movimento, con una disparità evidente tra ragazzi e ragazze. La sfida è rendere l’attività fisica coinvolgente e accessibile per incentivare le persone a mantenere una pratica costante dello sport. In questo contesto, il Movimento Olimpico invita tutti a riscoprire il piacere dello sport, unendosi alle stelle olimpiche nel festeggiare i loro successi in vista di Parigi 2024.
“Atleti di tutto il mondo si stanno preparando per i Giochi,” ha dichiarato il presidente del CIO, Thomas Bach,“e con le loro imprese, stimoleranno tutti a mettersi in gioco in nuove sfide per abbracciare uno stile di vita più attivo, sano e felice”. Per stimolare la partecipazione all’attività fisica nell’estate prossima, si uniscono all’iniziativa diversi atleti che si stanno allenando per i giochi, come la ginnasta Noemi Romero, il rugbista Eduardo Lopez e gli olimpionici Alistair Brownlee e Lindsey Vonn.
Quest’anno, l’iniziativa ‘Let’s Move and Celebrate’ sarà anche al centro della Giornata Olimpica, che si terrà il prossimo 23 giugno. Oltre 110 Comitati Olimpici Nazionali, insieme alle sedi olimpiche e al Movimento Olimpico, organizzeranno eventi e attività digitali in tutto il mondo per offrire a tutti l’opportunità di rimettersi in movimento.