Un’opportunità per i contribuenti: Rottamazione-quater e scadenze

Contribuenti in regola: il 31 maggio scade la quarta rata della Rottamazione-quater
Per i contribuenti in regola con i pagamenti precedenti, il 31 maggio rappresenta il termine ultimo entro il quale deve essere versata la quarta rata della Definizione agevolata delle cartelle, conosciuta come Rottamazione-quater. L’Agenzia della Riscossione e delle Entrate*sottolinea che è possibile usufruire di 5 giorni di tolleranza oltre la scadenza prevista per effettuare il pagamento entro il 5 giugno e essere considerati tempestivi.

Scadenze e particolari legati agli eventi alluvionali
*Per i contribuenti residenti nei territori indicati nell’allegato 1 al Decreto Legge n. 61/2023, detto decreto Alluvione , che sono stati colpiti dagli eventi alluvionali di maggio 2023, è essenziale effettuare il versamento della terza rata secondo un calendario specifico definito per le zone coinvolte. È fondamentale rispettare tali scadenze per non perdere i benefici della Definizione agevolata e per evitare che quanto già pagato venga considerato solo come acconto sul debito residuo.

Pagamenti agevolati e senza interessi
La Rottamazione-quater, introdotta dalla Legge di Bilancio 2023, rappresenta un’ottima opportunità per i contribuenti in quanto consente di versare solo l’importo del debito residuo senza la necessità di corrispondere le sanzioni, gli interessi, inclusi quelli di mora, e l’aggio. Inoltre, le multe stradali possono essere regolate senza dover pagare interessi di alcun tipo e l’aggio, offrendo ai contribuenti una soluzione conveniente e vantaggiosa per mettere ordine nei pagamenti.

Published by
Redazione