Vacanze estive in Italia: previsioni e tendenze del turismo all’aria aperta

Le previsioni per l’estate

La stagione estiva dell’outdoor in Italia si prospetta all’insegna della continuità, con un trend di presenze in linea con gli ultimi due anni. Il mercato estero si conferma trainante, con i mercati di lingua tedesca che mostrano un particolare interesse nei confronti del Nord-Est italiano. Questa zona geografica, grazie alla sua vicinanza e alla presenza di numerose strutture open-air a 5 stelle, attira il 45% delle presenze estive e si prevede una crescita dell’1% rispetto al 2023.

Sul fronte interno, invece, si registra un arretramento del mercato domestico del 1% rispetto all’estate precedente. Questa diminuzione è dovuta alla propensione dei turisti italiani a viaggiare all’estero, oltre che alla crescente competitività delle diverse soluzioni ricettive, soprattutto in contesti leisure.

La crescita di prezzi e tariffe

Un altro fattore che potrebbe influenzare le scelte dei vacanzieri è la crescita delle tariffe. Secondo le interviste condotte per l’Osservatorio, la maggior parte degli operatori del settore prevede un aumento dei prezzi per il 2024 rispetto all’anno precedente. Il 75% dei rispondenti segnala un incremento delle tariffe, con la metà di loro che indica un aumento pari o inferiore al 5%. Anche nel mondo del commercio online, le tariffe registrano un incremento tra il 5 e il 10% rispetto all’anno precedente.

I certificati di eccellenza

Uno sguardo attento sull’offerta per soggiorni all’aria aperta è offerto dai “Certificati di eccellenza” di campeggi.com di KoobCamp, uno dei principali portali italiani dedicati ai campeggi e ai villaggi vacanze. Nell’edizione 2024, il premio “family” è stato assegnato al Camping Village Baia Azzurra Club in Toscana , mentre il riconoscimento per il “glamping” è andato al Conca D’Oro Camping & Lodge in Piemonte . Per la categoria “green”, il premio è stato assegnato al camping La Quercia in Veneto , mentre per l’accessibilità il vincitore è il Camping Village Marina di Venezia. La migliore struttura nella categoria “Natural paradise” si trova in Sardegna, ed è il campeggio villaggio Torre del Porticciolo .

Published by
Redazione