La stagione estiva dell’outdoor in Italia si prospetta all’insegna della continuità, con un trend di presenze in linea con gli ultimi due anni. Il mercato estero si conferma trainante, con i mercati di lingua tedesca che mostrano un particolare interesse nei confronti del Nord-Est italiano. Questa zona geografica, grazie alla sua vicinanza e alla presenza di numerose strutture open-air a 5 stelle, attira il 45% delle presenze estive e si prevede una crescita dell’1% rispetto al 2023.
Sul fronte interno, invece, si registra un arretramento del mercato domestico del 1% rispetto all’estate precedente. Questa diminuzione è dovuta alla propensione dei turisti italiani a viaggiare all’estero, oltre che alla crescente competitività delle diverse soluzioni ricettive, soprattutto in contesti leisure.
La crescita di prezzi e tariffe
Un altro fattore che potrebbe influenzare le scelte dei vacanzieri è la crescita delle tariffe. Secondo le interviste condotte per l’Osservatorio, la maggior parte degli operatori del settore prevede un aumento dei prezzi per il 2024 rispetto all’anno precedente. Il 75% dei rispondenti segnala un incremento delle tariffe, con la metà di loro che indica un aumento pari o inferiore al 5%. Anche nel mondo del commercio online, le tariffe registrano un incremento tra il 5 e il 10% rispetto all’anno precedente.
I certificati di eccellenza
Uno sguardo attento sull’offerta per soggiorni all’aria aperta è offerto dai “Certificati di eccellenza” di campeggi.com di KoobCamp, uno dei principali portali italiani dedicati ai campeggi e ai villaggi vacanze. Nell’edizione 2024, il premio “family” è stato assegnato al Camping Village Baia Azzurra Club in Toscana , mentre il riconoscimento per il “glamping” è andato al Conca D’Oro Camping & Lodge in Piemonte . Per la categoria “green”, il premio è stato assegnato al camping La Quercia in Veneto , mentre per l’accessibilità il vincitore è il Camping Village Marina di Venezia. La migliore struttura nella categoria “Natural paradise” si trova in Sardegna, ed è il campeggio villaggio Torre del Porticciolo .