L’ex difensore del NAPOLI, Vittorio Tosto, ha recentemente condiviso le sue opinioni sul nuovo allenatore della squadra, Antonio Conte, durante la trasmissione “napoli magazine live” su Radio Punto Zero. Il programma, condotto da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla, delinea i temi caldi riguardanti il CALCIO NAPOLI, prendendo spunto da articoli pubblicati su NapoliMagazine.Com. Tosto ha sottolineato l’importanza della mentalità che Conte ha portato a Napoli e l’effetto positivo sui giocatori.
Antonio Conte è riconosciuto come uno dei migliori allenatori sia in Italia che all’estero; la sua reputazione lo precede e la sua carriera parla da sola. Tosto ha ricordato il suo incontro con Conte durante il periodo in cui allenava il Siena, rivelando un aneddoto che illustra la sua lungimiranza. “Un pomeriggio andai al suo allenamento con Silvio Baldini e dopo andammo a prendere un caffè,” ha spiegato Tosto. In quell’incontro, Conte confidò il suo desiderio di sedersi al tavolo con la JUVENTUS, promettendo di riportare lo SCUDETTO a Torino, un obiettivo realizzato con successo.
Arrivato a Napoli, Conte ha fatto leva sulla sua esperienza e sulla sua forte personalità per conquistare il presidente Aurelio De Laurentiis. Secondo Tosto, l’allenatore è riuscito a convincere i calciatori della squadra a credere nella possibilità di una stagione vincente. “La sua mentalità ha avuto un impatto notevole su tutto l’ambiente,” ha aggiunto Tosto, evidenziando come, immediatamente dopo la presentazione a Capodimonte, si fosse creata un’atmosfera nuova e positiva intorno alla squadra.
Tosto ha messo in risalto il lavoro di Conte nel recuperare la fiducia di alcuni calciatori che provenivano da una stagione difficile. Giocatori come Alex Meret e Giovanni Di Lorenzo, che avevano vissuto delle problematiche nella gestione precedente, hanno ritrovato il loro miglior stato di forma sotto la guida di Conte. “In pochissimo tempo sono tornati i calciatori dell’era Spalletti,” ha notato Tosto, riferendosi alla consapevolezza che i giocatori devono avere delle loro capacità e potenzialità.
Una menzione speciale è andata a Frank Anguissa, di cui Tosto ha elogiato le doti fisiche e la capacità di esplodere in zona gol. Secondo l’ex difensore, le caratteristiche di Anguissa lo rendono un calciatore straordinario, paragonato a un “cavallo”. Tosto sostiene che con Conte alla guida, le individualità dei singoli giocatori stanno emergendo, evidenziando un potenziale ancora inespresso.
Con un allenatore del calibro di Conte al timone, Tosto ha la certezza che il NAPOLI sarà in corsa per lo SCUDETTO fino all’ultimo. La mentalità vincente portata da Conte rappresenta non solo un cambio di rotta ma un’opportunità realistica per riportare il trofeo in città. La combinazione tra il talento individuale e la qualità del lavoro di squadra, facilitata dalla nuova guida tecnica, aumenta le aspettative tra i tifosi e nel mondo del CALCIO.
Il messaggio di Tosto è chiaro: il NAPOLI ha tutte le carte in regola per competere ai massimi livelli, grazie alla strategia di Conte e all’atmosfera rinnovata che si respira nel club. La stagione si preannuncia entusiasmante, con la possibilità di rivedere il NAPOLI protagonista nel panorama calcistico non solo italiano, ma anche europeo.