Il nostro nome compare quando visualizziamo la storia degli altri, eppure esiste un trucco per diventare anonimi.
Ormai non possiamo più fare a meno dei social, che man mano che passa il tempo si evolvono ed acquisiscono sempre più funzionalità , alcune utili altre un po’ meno.
Un esempio sono le storie, una modalità di condivisione di un video o immagine che rimane attiva per un certo periodo, in genere 24h, per poi sparire, ed è interessante perché puoi vedere chi ha visualizzato le tue storie.
A qualcuno magari può far piacere, altri invece lo trovano fastidioso, oppure vuoi visualizzare una storia senza che qualcuno lo sappia. Insomma, anche se si tratta di un social la privacy è sempre importante.
Se ti interessa quest’ultima opzione, soprattutto se utilizzi WhatsApp, puoi osservare questi aggiornamenti in modo anonimo con un semplice metodo per non farsi “sgamare”.
La modalità sull’iPhone
Gli iPhone sono sempre stati particolari, caratterizzati da funzionalità uniche sia per quanto riguarda le app che le funzioni in generale. Chi ne possiede uno può visualizzare le storie senza essere “sgamato” grazie ad una semplice modifica delle impostazioni di WhatsApp. Incominciamo aprendo l’app, clicchiamo su “Stato” nella parte inferiore dello schermo, ed accederemo così agli aggiornamenti pubblicati dai contatti.
Ma prima di fare ciò, bisogna andare su Impostazioni, la rotellina che si trova in basso a destra, e selezionare Privacy. Dovremmo trovare un’opzione chiamata Conferme di lettura, e se questa è attiva, chi pubblica una storia vedrà che l’abbiamo visualizzata. Quindi disattiviamo Conferme di lettura, ma anche noi però non potremo sapere chi ha visualizzato i nostri aggiornamenti.
La modalità su Android più un extra
Questa opzione vale anche per i dispositivi iOS. Bisogna iniziare accedendo alla schermata principale delle chat di WhatsApp e cliccare sull’icona con i tre puntini, che si trova in alto a destra. Clicchiamo su Impostazioni, successivamente clicchiamo su Account e poi su Privacy. Anche qui dobbiamo scorrere fino a quando non troviamo Conferme di lettura, che è da disattivare. Quando l’operazione sarà completata, sarà possibile visualizzare le storie in modalità anonima, ma come nel caso dell’iPhone, questo implica che anche chi ha attivato la modalità non sarà in grado di vedere chi visualizza le sue storie.
Se invece siete curiosi di vedere chi ha visualizzato le vostre storie su WhatsApp, si può applicare un altro e semplice metodo. Basta andare su Il mio stato e sarà visibile un contatore che indica il numero di utenti che hanno visto la storia o l’aggiornamento. Se si clicca sull’icona a forma di occhio, sarà possibile vedere una sorta di elenco delle persone che hanno visto lo stato e l’orario esatto della visualizzazione.