Avete la memoria del cellulare piena? Non preoccupatevi, esiste un piccolo trucchetto che vi permetterà di risolvere il problema.
Le applicazioni di messaggistica istantanea, come WhatsApp o Telegram, sono parte integrante della nostra vita vita quotidiana, ma sono anche una delle principali cause di esaurimento della memoria dei cellulari o dei PC.
Foto, video, documenti e messaggi audio vengono scambiati quotidianamente nelle chat personali e di gruppo e, in un modo o nell’altro, si accumulano rapidamente, occupando spazio prezioso e rallentando le prestazionidei dispositivi.
Gestire la memoria è fondamentale affinché il nostro apparecchio funzioni correttamente e, nonostante i cellulari moderni abbiano memorie sempre più capienti, l’aumento della frequenza con cui vengono condivisi questi file diventa con il passare del tempo problematico.
Senza un’adeguata manutenzione, la memoria dello smartphone si riempie rapidamente, costringendo gli utenti a fare i conti con alcune problematiche: cosa cancello? Quest’app mi serve? Meglio evitare di arrivare a questo punto.
Come liberare spazio su Android
WhatsApp è praticamente un’app sempre attiva e salva automaticamente tutti i file multimediali ricevuti nelle chat, intasando inevitabilmente la memoria del dispositivo. Per risolvere questo problema, su Android, è utile in primis cancellare la cache dell’app. Bisogna accedere a Impostazioni, selezionare App, cercare WhatsApp, andare su Memoria e cliccare su Cancella cache. In questo modo si eliminano i file temporanei.
Un altro metodo efficace è quello di gestire i contenuti multimediali di specifiche chat. Bisogna quindi aprire una conversazione, selezionare Media, link e documenti dal menu e scegliere i file da eliminare. Per una pulizia più ampia e rapida, è necessario usare l’opzione Svuota chat per rimuovere tutti i contenuti multimediali e i messaggi. Oppure, potete esplorare la cartella WhatsApp tramite il gestore file del telefono per eliminare manualmente foto, video, GIF e note vocali.
Come liberare spazio su iPhone
Da questo gioco non sono esclusi i possessori di iPhone, anche perché qui la procedura è leggermente diversa. Una delle opzioni più semplici è cancellare foto e video accedendo alla cartella WhatsApp presente nell’app Foto. Per rimuovere contenuti da una chat specifica, invece, bisogna aprire la conversazione, selezionare Svuota chat ed eliminare i file desiderati senza bisogno di eliminare la chat.
Se hai bisogno di gestire tutte le chat, devi andare su Impostazioni di WhatsApp. Accedi alla sezione Chat e usa l’opzione Svuota tutte le chat per eliminare i contenuti multimediali lasciando attive le conversazioni. Puoi anche optare per un’opzione diversa: vai su Cancella tutte le chat se desideri rimuovere completamente le conversazioni. Inoltre, non dimenticarti che puoi eliminare i backup vecchi disattivando l’opzione di backup automatico o cancellandoli direttamente dalle impostazioni del telefono.